Alessandro Mortali
Ingegnere meccanico con oltre 20 anni di esperienza manageriale presso aziende multinazionali leader operanti nel settore automotive quali Valeo, Sumitomo Corporation, Arvin Industries, Meritor Inc. e CNHi/Iveco. Con una conoscenza industriale, di prodotto e di mercato per i componenti e per i veicoli completi, Alessandro Mortali ha sviluppato una notevole competenza per investimenti, riorganizzazione, vendite e per la pianificazione del prodotto.
A Gennaio 2014, Alessandro Mortali ha fondato la Executive Management Consulting iniziando a fornire consulenze e supporto manageriale a OEMs, fornitori Tier 1 & 2 e Private Equity.
Competente in strategia commerciale, miglioramento del risultato aziendale, ristrutturazioni e sviluppo di nuovi business, Alessandro Mortali ha un notevole network professionale internazionale.
Alfredo Nocera
Ingegnere aerospaziale, con oltre 15 anni di esperienza nelle vendite e nel marketing, maturata in multinazionali leader nei settori Aerospazio e Automotive (Agusta Westland/Leonardo Elicotteri, Meritor Inc. e Piaggio Aero). Consulente dal 2016.
Specialista nello sviluppo globale del business, nel lancio sul mercato di nuovi prodotti, nel marketing, nelle negoziazioni internazionali, nelle joint ventures, nella comunicazione e nello sviluppo personale/organizzativo, porta valore e apre nuove prospettive alle aziende, grazie alla competenza tecnica, all’esperienza consolidata, alla determinazione caratteriale, al network di relazioni.
Alfredo Nocera parla italiano, inglese, francese, tedesco e cinese mandarino.
Salvi Piazza
Ingegnere meccanico, con più di 40 di esperienza lavorativa presso aziende leader come Oerlikon Graziano, Valeo ed Alenia spazio.
Durante l’esperienza lavorativa ricoperto vari ruoli manageriali: Product Manager, BU director, VP sales & marketing, membro del CDA.
Per molti anni VP associazione italiana costruttori organi di trasmissione e presidente commissione tecnica della stessa.
Dal 2013 attività di consulenza indipendente per sviluppo strategico e supporto alle vendite per aziende in ambito automotive.
Claudia Marcellini
Laureata in Giurisprudenza, diritto internazionale, Claudia Marcellini ha accumulato oltre venti anni di esperienza in ambito commerciale con la gestione di tutte le attività relative collaborando con varie importanti aziende italiane ed in particolare con la Radici per la quale ha sviluppato il mercato UK.
Competente nelle strategie di marketing con particolare attenzione al problem solving nella gestione di piccole aziende.
Giuseppe Panaccione
Ingegnere industriale con oltre 20 anni di esperienza professionale in società multinazionali dell’industria dei cuscinetti ricoprendo diversi ruoli manageriali quali quello di direttore di produzione in SKF, direttore R&D, direttore di stabilimento e direttore operativo europeo in NN e direttore generale in VLF. Esperto di lean manufacturing e riorganizzazione dei flussi produttivi, ha esperienza nei processi di turnaround e di rilancio di aziende in crisi e nell’ottimizzazione delle giacenze e dei sistemi automatici di programmazione della produzione.
E’ in grado di analizzare le organizzazioni aziendali e di individuare i gap rispetto a benchmark internazionali, proponendo le relative attività di miglioramento a breve, medio e lungo termine. Capace di operare a livello internazionale attraverso una fitta rete di partner tecnologici ed industriali, svolge attività di sviluppo commerciale per conto di clienti nell’ambito della meccanica di precisione.
Osvaldo Aghemo
Tecnico industriale con più di 20 anni di esperienza professionale in società multinazionali dell’industria dei cuscinetti come SKF, NN e VLF. Esperto di TPM e impianti centralizzati, ha lavorato come direttore di produzione e direttore tecnico all’interno di organizzazioni che operano secondo la cultura dei principi “lean”. Profondo conoscitore delle tecniche 5S, Kaizen, Pull System e SMED, è in grado di supportare team anche eterogenei a riorganizzare le proprie pratiche di lavoro al fine di ottimizzarle.
E’ in grado di analizzare e ridisegnare i flussi produttivi al fine di minimizzare i tempi di attraversamento e le giacenze e di velocizzare i tempi di risposta al cliente finale. Profondo conoscitore di specifici processi produttivi quali lo stampaggio, i trattamenti termici, la rettifica e la lappatura di prodotti di meccanica di precisione, è anche in grado di coordinare progetti impiantistici in svariati ambiti.
Giovanni Squillaci
Ingegnere meccanico con più di 35 anni di esperienza lavorativa presso aziende leader come FCA, SNR-Renault, Oerlikon Graziano.
La sua esperienza lavorativa si è sviluppata nel Manifacturing ricoprendo vari ruoli manageriali e la Direzione di Stabilimento.
Esperto nella analisi e nella ottimizzazione dei processi e dei flussi produttivi, supporta e collabora nell’implementazione di Progetti di Lean Manifacturing ottenendo significativi risultati di riduzione costi e miglioramento della Qualità con applicazione di tecniche di gestione a vista, utilizzo del 5S e sviluppo di problem solving.
Marco Pontanari
Ingegnere meccanico con oltre 25 anni di esperienza manageriale, prevalentemente come Engineering Director, presso aziende multinazionali operanti nel settore movimento terra e agricolo quali Hyster, Merlo, Meritor Inc., Texelis e Dana.
Ottima attitudine tecnico-commerciale, inventività (vari brevetti rilasciati nel corso degli anni) e capacità manageriale.
Nel corso degli anni Marco Pontanari ha sviluppato una notevole capacità nel coordinare teams d’ingegneri eterogenei e dislocati in diverse aree del globo, notevole anche la sua capacità di formazione del personale tecnico.
Nadia Barbuto
Esperta di sviluppo organizzativo con oltre 25 anni di esperienza professionale internazionale nelle direzioni Risorse Umane di aziende leader quali Gruppo GFT e Oerlikon, guidando le aree Talent Management, Organizational Development, Engagement, Compensation & Reward, Change Management.
Capace di generare valore:
- guidando team e persone a trasformare i comportamenti e divenire più produttivi e ingaggiati;
- facilitando i processi di cambiamento e miglioramento della cultura;
- sviluppando la consapevolezza e il potenziale delle persone;
- sostenendo i risultati, il riconoscimento e l’energia;
- progettando processi di performance, reward e sviluppo.
Fabio De Serafini
Ingegnere meccanico con 25 anni di esperienza manageriale presso aziende multinazionali nel settore Automotive quali CNH Industrial, Iveco, Astra, Fiat Auto, Sixtau. Ha ricoperto vari ruoli apicali in diverse ambiti organizzativi: General Management, Sales & Marketing, JV management, Operations Management e Human Resources & Organization.
Competente in strategia commerciale, nella gestione operativa di marketing e vendite e nello sviluppo di reti distributive, Fabio De Serafini è in grado di sviluppare nuove opportunità di business sia in Europa sia in aree extra Europa quali Africa, Medio Oriente e America Latina.
Esperto di pianificazione commerciale e industriale, collabora per la conduzione di operazioni speciali quali Spin Off di rami d’Azienda e liquidazione di società.
Dal 2023 è Senior Partner in Executive Management Consulting.